VINTA CASSAZIONE ART 8 ESIG ECC.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fred822001
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (labicana @ 12/9/2012, 12:15) 
    e' troppo semplicistico dirla come la dici tu.......avra' spiegato e avra' sicuramente menzionato al sentenza a sez unite del 2006 (come per tatino) che dice che quel contratto e' illegittimo per cui c'e' la conversione a tempo indeterminato----questo che vuol dire????? se non reintegro!------------ e' da allora che devono partire gli stipendi, e non perche' lo dico io, ma perche' sarebbe giusto cosi!

    Tratto da Wikipedia:
    Corte suprema di cassazione
    "[...]Non giudica sul fatto ma sul diritto: è giudice di legittimità. Ciò significa che non può occuparsi di riesaminare le prove, bensì può solo verificare che sia stata applicata correttamente la legge e che il processo nei gradi precedenti si sia svolto secondo le regole (vale a dire che sia stata correttamente applicata la legge processuale, anche in relazione alla formazione e valutazione della prova, oltre che quella del merito della causa)."

    e ancora:

    " Cassazione con rinvio
    Quando la Corte accoglie il ricorso (ex art. 360) e siano necessari ulteriori accertamenti e valutazioni, cassa il provvedimento impugnato e rinvia la causa ad altro giudice. Tale giudice sarà un giudice di pari grado rispetto a quello che emise il provvedimento cassato e l'organo giurisdizionale che si occuperà del giudizio di rinvio verrà designato dalla stessa Corte, dando luogo a un tipico esempio di competenza funzionale."

    " Cassazione senza rinvio con contestuale decisione nel merito

    Il legislatore vieta di regola alla Corte di Cassazione la decisione nel merito, che resta riservata al giudice di primo e di secondo grado. Tuttavia seguendo il principio di economia processuale, ha proceduto a disciplinare la possibilità, per la Corte, di entrare nel merito della questione, evitando il giudizio di rinvio, qualora non sia necessario alcun tipo di attività istruttoria. Cioè quando il principio di diritto sia immediatamente applicabile alla fattispecie. Questo tipo di giudizio si configurerà qualora gli accertamenti di fatto, già svolti nei giudizi precedenti, siano sufficienti e pertinenti in relazione alla regola di diritto applicabile alla fattispecie."

    Adesso spero che tu non te la voglia prendere anche con Wikipedia!
    Che poi non è giusto, siamo d'accordo... Ma ai giudici mica gliene frega qualcosa! Per caso la Cassazione ha emesso insieme alla sentenza di annullamento anche la sentenza per il reintegro (in pratica 2 sentenze!!!)??? Non mi sembra... Io personalmente L'UNICO CASO IN MIA CONOSCENZA di Cassazione che ha deciso in merito senza rinvio è l'innocenza di Andreotti e altre ma sempre riguardanti il penale! Spero che tu mi possa dare diverse notizie da quello che so.
     
    .
  2. labicana
     
    .

    User deleted


    .Non ho detto che la cassazione non rinvia ....sostengo ( forse e' cosi ma non lo sappiamo :rolleyes: )che gli stipendi devono partire dalla data di accoglimento del ricorso della cassazione e non dalla data di pronuncia della corte d'appello di rinvio che deve solo quantificare il risarcimento i quanto il contratto e' gia' stato convertito in tempo indeterminato dalla cassazione............non so se mi sono spiegata


    Cassazione senza rinvio con contestuale decisione nel merito

    Il legislatore vieta di regola alla Corte di Cassazione la decisione nel merito, che resta riservata al giudice di primo e di secondo grado. Tuttavia seguendo il principio di economia processuale, ha proceduto a disciplinare la possibilità, per la Corte, di entrare nel merito della questione, evitando il giudizio di rinvio, qualora non sia necessario alcun tipo di attività istruttoria. Cioè quando il principio di diritto sia immediatamente applicabile alla fattispecie. Questo tipo di giudizio si configurerà qualora gli accertamenti di fatto, già svolti nei giudizi precedenti, siano sufficienti e pertinenti in relazione alla regola di diritto applicabile alla fattispe



    infatti in questo caso niente era ancora da accertare.
     
    .
  3. Fred822001
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (labicana @ 12/9/2012, 12:49) 
    .Non ho detto che la cassazione non rinvia ....sostengo ( forse e' cosi ma non lo sappiamo :rolleyes: )che gli stipendi devono partire dalla data di accoglimento del ricorso della cassazione e non dalla data di pronuncia della corte d'appello di rinvio che deve solo quantificare il risarcimento i quanto il contratto e' gia' stato convertito in tempo indeterminato dalla cassazione............non so se mi sono spiegata

    Capisco bene quello che dici... Ma proprio perchè la Cassazione ha solamente un compito di controllo e non di merito, dubito fortemente che le cose siano come dici te. La corte d'appello di rinvio ha lo stesso grado e l'unica cosa che deve fare è TENERE CONTO delle motivazioni della Cassazione... Vuoi che l'avv. datoriale non faccia richiesta di applicare l'art. 32 che al comma 7 dice che è applicabile a TUTTI I GIUDIZI IN CORSO??? Eppoi nella sentenza della consulta che ha decretato la legalità del collegato lavoro si dice espressamente che l'indennità va "per il periodo che intercorre dalla data d’interruzione del rapporto fino a quella dell’accertamento giudiziale del diritto del lavoratore al riconoscimento della durata indeterminata di esso." E l'accertamento della conversione si avrà con la Corte di rinvio e non con la Cassazione he ha "solamente" annullato le sentenze precedenti!

    Questa tesi è così meschina da essere stata al vaglio prima della Consulta eppoi ora è al vaglio della CEDU e della Corte di Giustizia Europea.

    Edited by Fred822001 - 12/9/2012, 14:24
     
    .
  4. tatino2007
     
    .

    User deleted


    Ciao Bussatore, no non sto lavorando sto aspettando appunto il giudizio di rinvio (tre anni che attendo) perchè, anche io come te, non sono mai stato assunto avendo perso I e II grado.
    Praticamente dal 2001 non ho più messo piede in Poste Italiane se non come utente ovvio!
    Ciao Tatino
     
    .
  5. labicana
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fred822001 @ 12/9/2012, 13:28) 
    CITAZIONE (labicana @ 12/9/2012, 12:49) 
    .Non ho detto che la cassazione non rinvia ....sostengo ( forse e' cosi ma non lo sappiamo :rolleyes: )che gli stipendi devono partire dalla data di accoglimento del ricorso della cassazione e non dalla data di pronuncia della corte d'appello di rinvio che deve solo quantificare il risarcimento i quanto il contratto e' gia' stato convertito in tempo indeterminato dalla cassazione............non so se mi sono spiegata

    Capisco bene quello che dici... Ma proprio perchè la Cassazione ha solamente un compito di controllo e non di merito, dubito fortemente che le cose siano come dici te. La corte d'appello di rinvio ha lo stesso grado e l'unica cosa che deve fare è TENERE CONTO delle motivazioni della Cassazione... Vuoi che l'avv. datoriale non faccia richiesta di applicare l'art. 32 che al comma 7 dice che è applicabile a TUTTI I GIUDIZI IN CORSO??? Eppoi nella sentenza della consulta che ha decretato la legalità del collegato lavoro si dice espressamente che l'indennità va "per il periodo che intercorre dalla data d’interruzione del rapporto fino a quella dell’accertamento giudiziale del diritto del lavoratore al riconoscimento della durata indeterminata di esso." E l'accertamento della conversione si avrà con la Corte di rinvio e non con la Cassazione he ha "solamente" annullato le sentenze precedenti!

    Questa tesi è così meschina da essere stata al vaglio prima della Consulta eppoi ora è al vaglio della CEDU e della Corte di Giustizia Europea.

    ma io non parlavo de'art 7 del collegato lavoro....
    il collegato lavoro dice che spettano gli stipendi dal giorno della sentenza di reintegro....giusto?
    Ebbene l'accoglimento del ricorso da parte della cassazione di tatino e di bussatore non e' gia' una sentenza di trasformazione del contratto impugnato da ctd a ti?????
    e' sicuro che gli spettano gli stipendi dal giorno del giudizio di rinvio che deve solo quantificare il danno in base al collegato lavoro e aspettare ancora 1-2-3 anni?

    il dubbio e' questo....la sentenza di rinvio della cassazione non e' di fatto una sentenza di reinegro?
    Caro fred ,spero che questa volta ci siamo capiti!
     
    .
  6. Fred822001
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (labicana @ 12/9/2012, 16:29) 
    il collegato lavoro dice che spettano gli stipendi dal giorno della sentenza di reintegro....giusto?

    SI
    CITAZIONE (labicana @ 12/9/2012, 16:29) 
    Ebbene l'accoglimento del ricorso da parte della cassazione di tatino e di bussatore non e' gia' una sentenza di trasformazione del contratto impugnato da ctd a ti?????
    ....
    il dubbio e' questo....la sentenza di rinvio della cassazione non e' di fatto una sentenza di reinegro?

    NO! Non esiste sentenza di fatto! Potenzialmente la Corte di rinvio può rigettare anche la causa!
    CITAZIONE (labicana @ 12/9/2012, 16:29) 
    ma io non parlavo de'art 7 del collegato lavoro....

    Art. 32 comma 7 che è la parte che cita che l'indennizzo si applica a TUTTI I GIUDIZI IN CORSO
    CITAZIONE (labicana @ 12/9/2012, 16:29) 
    e' sicuro che gli spettano gli stipendi dal giorno del giudizio di rinvio che deve solo quantificare il danno in base al collegato lavoro e aspettare ancora 1-2-3 anni?

    consulta ha decretato la legalità del collegato lavoro e dice espressamente che l'indennità va "per il periodo che intercorre dalla data d’interruzione del rapporto fino a quella dell’accertamento giudiziale del diritto del lavoratore al riconoscimento della durata indeterminata di esso."

    Cosa che farà la Corte di rinvio.

    Edited by Fred822001 - 12/9/2012, 18:58
     
    .
  7. labicana
     
    .

    User deleted


    ao' ..........ma non riusciamo a capirci!
    Ci rinuncio!
     
    .
  8. Fred822001
     
    .

    User deleted


    Azz ho risposto passo passo alle tue domande, se poi non vuoi sentì quella e un'altra cosa.
     
    .
  9. labicana
     
    .

    User deleted


    hai detto tutte cose che sappiamo tutti da molto tempo ...da prima che questa legge venisse approvata, oserei dire ,da quando e' sta ideata...modificata ma non trasformata nell'intentimento!
    Mi domando solo se -la sentenza di accoglimento di un lavoratore come tatino o bussatore (anche se con rinvio) sia gia' una sentenza di reintegro.....e quindi i famosi stipendi che partirebbero secondo il collegato lavoro da tale sentenza non partino proprio da allora e non dalla sentenza di rinvio, cioe' fra 2-3 anni!
    Per favore , dimmi che ci siamo capiti....altrimenti la mia autostima comincera' a traballare di brutto........e sara' tutta colpa tua! hype2
     
    .
  10. Fred822001
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (labicana @ 12/9/2012, 18:58) 
    hai detto tutte cose che sappiamo tutti da molto tempo ...da prima che questa legge venisse approvata, oserei dire ,da quando e' sta ideata...modificata ma non trasformata nell'intentimento!
    Mi domando solo se -la sentenza di accoglimento di un lavoratore come tatino o bussatore sia gia' una sentenza di reintegro.....e quindi i famosi stipendi che partirebbero secondo il collegato lavoro da tale sentenza non partino proprio da allora!
    Per favore , dimmi che ci siamo capiti....altrimenti la mia autostima comincera' a traballare di brutto........e sara' tutta colpa tua! hype2

    Sono 45 min che dico che la sentenza della Cassazione che ACCOGLIE il ricorso del lavoratore che viene, purtroppo, da una sentenza sfavorevole dall'appello.... NON E' UNA SENTENZA DI REINTEGRO MA E' SEMPLICEMENTE UNA SENTENZA DI ANNULLAMENTO!!!!

    Sarà la corte d'appello di rinvio a vedere se effettivamente (in base ANCHE a quanto detto dalla Cassazione) dare la vittoria al lavoratore ed solo in questo momento reintegrarlo al posto di lavoro!!!!

    PENSO CHE INIZIERO' A BERE!!!! :wacko:
     
    .
  11. labicana
     
    .

    User deleted


    io invece dico che e' da vedere.....nel caso di bussatore e di tatino(di cui ho letto la sentenza di cassazione) e' reintegro!


    nel loro caso la cassazione facendo riferimento a quella sentenza a sez unite che dichiarava l'art 8 esig eccez. illegitttimo ha gia' trasformato il contratto a tempo indeterminato................nel loro caso niente e' da accertare, ne valutare .............e' gia' reintegro!!!!!!!!!!!!!!

     
    .
  12. Fred822001
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (labicana @ 12/9/2012, 19:11) 
    io invece dico che e' da vedere.....nel caso di bussatore e di tatino(di cui ho letto la sentenza di cassazione) e' reintegro!


    nel loro caso la cassazione facendo riferimento a quella sentenza a sez unite che dichiarava l'art 8 esig eccez. illegitttimo ha gia' trasformato il contratto a tempo indeterminato................nel loro caso niente e' da accertare, ne valutare .............e' gia' reintegro!!!!!!!!!!!!!!

    Si può vedere sta sentenza?? Che c'è scritto alle conclusioni finali (di solito dopo la dicitura PQM)?
     
    .
  13. labicana
     
    .

    User deleted


    ho letto la sentenza..............la cassazione spiega perche' quel contratto e' illegittimo citando la famosa a sez unite che ha fatto giurisprudenza.............rinvia alla corte d'appello in diversa composizione che si dovra' attenersi a quei principi e dovra' decidere per le spese


    non e' come per l'art 1 o 2 che la corte d'appello deve esaminare piu' dettaglitamente le esigenze che giustificano il contratto....................qua e' gia' stabilito che il contratto e' truffaldino! :B):



    Edited by labicana - 12/9/2012, 19:38
     
    .
  14. Fred822001
     
    .

    User deleted


    C'è da qualche parte il dispositivo del reintegro?
     
    .
  15. labicana
     
    .

    User deleted


    io ho letto la sentenza ,non il dispositivo...ma comunque possiamo parlare fino alla fine dei tempi ,vedremo come evolvera' la situazione ,sperando che sia bussatore che tatino rimangano in contatto con noi
     
    .
111 replies since 11/9/2012, 19:19   2349 views
  Share  
.