VINTA CASSAZIONE ART 8 ESIG ECC.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bussatore
     
    .

    User deleted


    Su quell articolo non so molto, l avvocato che ti ha detto?
     
    .
  2. sporting766
     
    .

    User deleted


    l'avvocato mi ha detto che e' fiducioso......mah vedremo a fine mese!!!
     
    .
  3. bussatore
     
    .

    User deleted


    Ti auguro col cuore di farcela, come lo auguro a tutti, poi magari gli arretrati sono meno importanti del posto di lavoro
     
    .
  4. sporting766
     
    .

    User deleted


    grazie bussatore hai ragione la penso come te.....ciao e buonanotte:-))
     
    .
  5. lucadel66
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fred822001 @ 11/9/2012, 21:36) 
    CITAZIONE (bussatore @ 11/9/2012, 21:21) 
    AH ECCO, MA E DETTO CHE A ME MI HANNO APPLICATO QUESTO COLLEGATO DEL LAVORO?

    ..Per quanto riguarda il risarcimento, credo che di fronte alla Corte d'Appello le Poste chiederanno l'applicazione del collegato lavoro che prevede un risarcimento fino a 12 mensilità. (L'UNICA PERSONA CHE PUO' TOGLIERE I DUBBI E' IL VS AVVOCATO)

    Il ricorso per cassazione non implica automaticamente il rinvio all'appello. Esso poteva infatti essere in toto rigettato, oppure (caso sporadico) la sentenza venire riformata anche nel merito a cura della stessa S.C. Il grado di legittimità è l'ultimo esperibile, mentre il rinvio in appello è solo un iter pratico di applicazione dei principi ribaditi (o sanciti di sana pianta) dalla Cassazione con la riforma della sentenza. Perciò

    1) la domanda di applicazione retroattiva dell'art. 32, l. 183/10 ("collegato lavoro") doveva rientrare tra i motivi del ricorso per cassazione, fermo restando che
    2) nel precedente ricorso in appello la società doveva aver impugnato le conseguenze economiche di una eventuale soccombenza.

    In caso contrario nulla di nuovo potrebbe temersi dal collegio d'appello.

    Dal momento che "bussatore" aveva sempre perso nei gradi di merito - e ciò lo avevamo capito dalla coreografia..

    :tfr1051db.gif: :tfr1051db.gif: :tfr1051db.gif: :tfr1051db.gif:

    - non è da escludere che Poste abbia trascurato l'aspetto economico di una soccombenza in cassazione e quindi l'eventualità di applicare l'indennità onnicomprensiva al posto del risarcimento integrale del danno. Bisognerebbe leggere, come al solito, la sentenza..

    Auguri

    CITAZIONE (Fred822001 @ 11/9/2012, 21:36) 
    L'UNICA PERSONA CHE PUO' TOGLIERE I DUBBI E' IL VS AVVOCATO

     
    .
  6. tatino2007
     
    .

    User deleted


    Bussatore non vorrei rovinarti la festa ma io ho avuto l'esito della Cassazione nel 2010, dovevo avere a Giugno di quest'anno l'appello ma mi è stato rimandato a Giugno del 2013.
    Nel mio caso non è stata proprio una schioppettata!
    Nulla toglie che a te possa andare diversamente, anzi te lo auguro perchè so quanto fa rabbia dovere ancora aspettare!
    Tatino
     
    .
  7. bussatore
     
    .

    User deleted


    Grazie luca magari fosse come dici tu!!! Avrei fatto l amplei, quello che auguro di cuore a tutti voi, per quello che ho sofferto in 11 anni!!!

    Ciao tatino be speriamo che ci va bene ad entrambi, ma tu gia hai preso servizio o devi aspettare la corte d appello?
     
    .
  8. Fred822001
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucadel66 @ 12/9/2012, 01:19) 
    ....
    - non è da escludere che Poste abbia trascurato l'aspetto economico di una soccombenza in cassazione e quindi l'eventualità di applicare l'indennità onnicomprensiva al posto del risarcimento integrale del danno. Bisognerebbe leggere, come al solito, la sentenza..

    Purtroppo credo che nei casi di rinvio alla Corte d'Appello, la richiesta di applicazione del collegato lavoro "sopravvenuto" per tutti i giudizi in corso, sia lecita.

    Se ci pensate anche in Cassazione la richiesta di applicazione del collegato lavoro è lecita purchè esplicita.
    La Cassazione essendo organo di legittimità, spiega il motivo per cui il procedimento non è risultato idoneo, cassando la sentenza e non potendo entrare nel merito, deve per forza di cose rinviare alla Corte d'Appello che naturalmente deve tenere conto delle motivazioni per cui la sentenza è stata annullata. Entrare nel merito significa emettere sentenza di condanna o di rigetto (tenuto conto delle rilevazioni della Cassazione), quantificare il risarcimento (tenuto conto che ci sarà, sicuramente, una richiesta di collegato lavoro) e quantificare le spese giudiziarie. In ultima osservazione bisognerebbe vedere se nelle sentenze di annullamento della Cassazione con conseguente rinvio alla Corte d'Appello, ci sia anche un riferimento all'applicazione del collegato lavoro oppure no... Io credo di no, in quanto quello sarà compito della Corte d'appello applicarlo (se sarà richiesto), secondo me troverete semplicemente scritto che la sentenza è stata annullata col conseguente rinvio alla Corte d'Appello in diversa composizione... Paradossalmente se fosse vera la tesi che basterebbe non fare richieste esplicite di applicazione collegato lavoro per non vederselo applicato nemmeno nell' Appello di rinvio, si avrebbe una sentenza di annullamento (dalla Cassazione) ma implicitamente un risarcimento già fissato! :huh:

    Cosa ben differente è partire da un giudizio di 2° grado, vittorioso al lavoratore con conseguente risarcimento alla vecchia maniera e in Cassazione vincere senza avere traccia esplicita d'applicazione del collegato lavoro, ricordando sempre che la Cassazione deve applicare la legge in conformità delle domande fatte da ambedue le parti (col difetto che il datore di lavoro che poteva chiedere l'applicazione dell'art.32 non l'ha fatto).

    E' un cavillo giudiziario che come tutte le "piccolezze" in giurisprudenza, può fare il bello e il cattivo tempo!

    Comunque spero di sbagliarmi e spero che qualcuno che è andato dal suo avvocato abbia notizie più sicure delle mie.

    Edited by Fred822001 - 12/9/2012, 09:41
     
    .
  9. labicana
     
    .

    User deleted


    caro bussatore , che dirti?
    Sono contentissima .......anzi arcicontenta!!!!!!
    Un abbraccio forte forte....dimmi solo quando e' stato depositato il tuo ricorso in cassazione e quando hai avuto la causa e quando la sentenza.....scusa le domane (forse te le ho gia' fatte, ma non ricordo piu').......mi voglio regolare per me! grazie!
     
    .
  10. bussatore
     
    .

    User deleted


    Grazie labicana, mancavano i tuoi auguri che sono arrivati puntuali, bhe che dire abbiamo passato anni insieme qua sul forum e finalmente ce l ho fatta!! La cassazione se non erro e stata depositata credo settembre 2008 il 20 giugno 2012 ho avuto la sentenza e il 10 settembre mi ha kiamato l avv, spero di averti detto tutto, e poi stai tranquilla perche se ho vinto io vinci pure tu!
     
    .
  11. labicana
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bussatore @ 12/9/2012, 10:17) 
    Grazie labicana, mancavano i tuoi auguri che sono arrivati puntuali, bhe che dire abbiamo passato anni insieme qua sul forum e finalmente ce l ho fatta!! La cassazione se non erro e stata depositata credo settembre 2008 il 20 giugno 2012 ho avuto la sentenza e il 10 settembre mi ha kiamato l avv, spero di averti detto tutto, e poi stai tranquilla perche se ho vinto io vinci pure tu!

    si,e' vero......tanti anni qua sul forum a darci coraggio l'un l'altro senza conoscerci, accomunati solo da un contratto a td. e dalla speranza di avere giustizia......e alla fine -come ti avevo sempre detto io- ce l'hai fatta!

    GRANDI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Grandi , tu che hai insistito, grande il tuo avvocato (che poi e' anche il mio ^_^ ) che ha fatto un ottimo lavoro ......spera che nel frattempo la voglia di giustizia contagi anche la Corte europea e la CEDU allora si che si potrebbe cantare il TE DEUM!
     
    .
  12. bussatore
     
    .

    User deleted


    Magariii!! Cmq l avvocato mi ha convocato per il 27 pomeriggio cosi sento quello che mi dice e ti faccio sapere!!!
     
    .
  13. labicana
     
    .

    User deleted


    e poi non capisco perche' non reintegrano subito visto che il ricorso e' stato accolto.........per cacciarci non aspettano nemmeno la sentenza, a me l'han fatto con il solo dispositivo!
    Io tenterei di parlare con il responsabile delle risorse umane di appartenza...................altrimenti gli stipendi arretrati dovrebbero partire dalla data di accoglimento della cassazione!

    PS
    FAI CAUSA PER LA LUNGAGGINE DEL PROCESSO......almeno questo te lo devono per 11 anni di patimenti!
     
    .
  14. Fred822001
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (labicana @ 12/9/2012, 11:46) 
    Io tenterei di parlare con il responsabile delle risorse umane di appartenza...................altrimenti gli stipendi arretrati dovrebbero partire dalla data di accoglimento della cassazione!

    La Cassazione dichiara solo l'annullamento della sentenza di 2° grado... Sarà la Corte di rinvio a dichiarare la reintegrazione al posto di lavoro.
     
    .
  15. labicana
     
    .

    User deleted


    e' troppo semplicistico dirla come la dici tu.......avra' spiegato e avra' sicuramente menzionato al sentenza a sez unite del 2006 (come per tatino) che dice che quel contratto e' illegittimo per cui c'e' la conversione a tempo indeterminato----questo che vuol dire????? se non reintegro!------------ e' da allora che devono partire gli stipendi, e non perche' lo dico io, ma perche' sarebbe giusto cosi!
    La Corte di rinvio (per me e' solo altro tempo sprecato che toglie alla corte d'appello di rinvio tempo per le cause che deve gia' definire di suo)....deve solo quantificare il risarcimento.

    Ma che cavolo ci voleva alla cassazione a decidere anche su questo!!!
    tutte ste cavolo di tappe allungano solo i tempi della giustizia che sono gia' di per se lunghi.



    potrebbe essere che e' proprio cosi e noi non lo sappiamo!
     
    .
111 replies since 11/9/2012, 19:19   2349 views
  Share  
.